La direzione risorse umane di Links vince l'AIDP Award 2017
La direzione risorse umane di Links vince l'AIDP Award 2017
Links vince l'AIDP Award 2017 con il progetto CO.RE. (COmpetence REcognition).
CO.RE. è un modello di gestione delle risorse umane basato sulla rilevazione partecipata e la condivisione delle competenze al fine di evitare il più pericoloso degli sprechi in azienda: il potenziale non utilizzato
Il modello CO.RE. è costruito su una piattaforma web attraverso cui i dipendenti possono raccontare chi sono, cosa sanno fare e ciò che hanno realizzato fino ad oggi, evidenziando tutte le competenze, anche quelle maturate in contesti extra-professionali o non incluse nel dizionario aziendale. Ogni dipendente può creare il proprio ePortfolio inserendo e condividendo le competenze, formali e informali, acquisite e arricchirle di evidenze rappresentative multimediali quali documenti, foto e video.
I dipendenti divengono produttori attivi di conoscenza condivisa nella comunità aziendale, possono ricercare una competenza specifica, mettersi in contatto tramite instant messaging con i colleghi che la possiedono e confermarne il livello di conoscenza attraverso sistemi di endorsement.
La comunità aziendale ha così evidenza di chi ha praticità nello sviluppo con un nuovo linguaggio informatico, ha conoscenza di un mercato o di un prodotto, ha già risolto un determinato problema, conosce una lingua poco diffusa, è in grado di gestire specifici processi o possiede una competenza trasversale riconosciuta dai colleghi.
CO.RE. è inoltre un patrimonio informativo per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane in quanto supporta le decisioni tipiche della funzione, tra cui analisi dei fabbisogni formativi, valutazione del potenziale, job rotation, job posting interno, piani di successione.
La Commissione – composta da membri AIDP, esperti HR e i Partner dell'iniziativa – e la platea qualificata dei partecipanti del 46° Congresso Nazionale AIDP ha premiato Links per la qualità dell'intervento, il valore in termini di innovazione, l'originalità, la complessità del progetto, il pragmatismo, l'impatto e gli effetti sulla struttura aziendale e sulle persone, la replicabilità in altri ambienti e contesti.
Ha ritirato il premio Antonio Destratis, HR Manager di Links, a bordo della nave La Suprema dove si è tenuto il congresso.
Un importante riconoscimento nazionale a testimonianza del fatto che anche nelle PMI possono intraprendersi percorsi di eccellenza nelle pratiche HR.